Q DI COPERTINA elabora una classifica mensile dei libri più venduti a partire dalla media dei dati settimanali pubblicati sulle pagine letterarie dei maggiori quotidiani. Accanto a questa classifica ‘ufficiale’ mostriamo i dieci titoli più venduti in una libreria indipendente, un confronto tra mainstream e realtà non commerciali che non ha alcuna pretesa di costituire valore statistico o di indicare un successo di vendite e critica dei libri citati.
Media delle classifiche
apparse sui maggiori quotidiani
Al bestseller ‘culinario’ di Benedetta Rossi che svetta in seconda posizione Carlotta Perego risponde con la semplicità della Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce, edito da Gribaudo. Non convince ma vende: il dominatore della classifica ufficiale è Fabio Volo con il suo nuovo romanzo Una vita nuova, storia on the road di due uomini di fronte ad un bivio delle loro esistenze. A poche settimane dalle Feste, Mondadori e Salani sfoderano due assi dei regali sotto l’albero: Il maialino di Natale di J.K Rowling e Per niente al mondo di Ken Follett.
Per trovare un libro di narrativa nella classifica di novembre 2021 dei libri più venduti alla Libreria Zabarella bisogna scendere all’ottavo posto, con Atti di sottomissione di Megan Nolan, un romanzo che parla desiderio di una donna. Il tema del femminile, del suo rovescio, del femminismo, della sessualità e del genere occupano, invece, molti degli altri posti in classifica, a cominciare da Anche questo è femminismo, una raccolta di scritti di autori vari, per finire con la questione molto attuale del linguaggio di genere: La lingua che cambia di Manuela Manera.
Libreria Zabarella di Barbara Da Forno
Via Zabarella, 80, 35121 Padova
Pagina facebook
© 2021 QdC - QdiCopertina. - P.IVA 04882060280