Q DI COPERTINA elabora una classifica mensile dei libri più venduti a partire dalla media dei dati settimanali pubblicati sulle pagine letterarie dei maggiori quotidiani. Accanto a questa classifica ‘ufficiale’ mostriamo i dieci titoli più venduti in una libreria indipendente, un confronto tra mainstream e realtà non commerciali che non ha alcuna pretesa di costituire valore statistico o di indicare un successo di vendite e critica dei libri citati.
Media delle classifiche
apparse sui maggiori quotidiani
Sia Stefania Auci, sia Valérie Perrin sono presenti con due titoli: sembra di poter pensare che il secondo romanzo (perché questo è un altro aspetto che le accomuna: sono entrambe al secondo romanzo e per entrambe il primo è stato un vero successo, almeno di pubblico) ha avuto l’effetto di far rientrare in classifica il primo, ritenuto quasi unanimemente il migliore.
Resiste Giorgia Meloni; entra il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi; appare il ‘mago’ delle classifiche Nicholas Sparks.
Fa piacere trovare anche nella classifica indie il bel libro di Emanuele Trevi, non un romanzo classico, semmai una flânerie che affettuosamente ricorda un’amica e un amico che se ne sono andati, ma che hanno lasciato esemplari di bella letteratura. Opinione personale: Al giardino ancora non l’ho detto di Pia Pera è una bellissima testimonianza.
Va osservato che anche diversi altri titoli in graduatoria non sono romanzi: potrebbe essere l’effetto del desiderio di guardarci intorno nel mondo reale e non in quello fittizio del romanzo, che caratterizza un momento veramente speciale della vita di tutti noi: riprendiamoci nelle nostre mani la vita dopo l’isolamento dovuto alla pandemia.
Libreria Zabarella di Barbara Da Forno
Via Zabarella, 80, 35121 Padova
Pagina facebook
© 2021 QdC - QdiCopertina. - P.IVA 04882060280