Q DI COPERTINA elabora una classifica mensile dei libri più venduti a partire dalla media dei dati settimanali pubblicati sulle pagine letterarie dei maggiori quotidiani. Accanto a questa classifica ‘ufficiale’ mostriamo i dieci titoli più venduti in una libreria indipendente, un confronto tra mainstream e realtà non commerciali che non ha alcuna pretesa di costituire valore statistico o di indicare un successo di vendite e critica dei libri citati.
Media delle classifiche
apparse sui maggiori quotidiani
Un libro di cucina non manca mai. In questo caso si tratta di Insieme in cucina. Divertirsi con le ricette di Benedetta Rossi, una delle food blogger italiane più indaffarate del momento. Ci sono dei long lasting che persistono in classifica per molte settimane (Cambiare l’acqua ai fiori), ma ci sono anche delle meteore che fanno in tempo a ‘sballar’ le medie pur comparendo solo per una settimana. Il cinquanta per cento dei titoli sono editi da Mondadori, il trenta per cento dal Gruppo Mauri Spagnol. A 700 anni dalla sua morte, i titoli sul Sommo Poeta ci terranno sicuramente compagnia per molti mesi. Per il momento sono due, Dante di Alessandro Barbero e A riveder le stelle di Aldo Cazzullo, ma altri ne verranno, ne siamo certi. Infine, ci riempe di allegro stupore il fatto che il primo episodio del maghetto di Hogwarts sia nuovamente riapparso fra i primi dieci. Si tratta sicuramente di un potente incantesimo.
Nella classifica di questo mese compaiono esclusivamente editori indipendenti. I 60% dei titoli sono di narrativa. Cinque titoli sono di autrici, tre di autori e due di AA.VV. Due i libri illustrati (Padovaland e La Geografia spiegata ai bambini), due le riviste (The passenger – Roma e K, il primo numero di una rivista semestrale curata da Nadia Terranova e Christian Rocca, volume dedicato al sesso che raccoglie racconti delle voci forse più importanti della nuova generazione di scrittori italiani. Sono tutte novità del 2020, ad eccezione de La riva delle Sirti del 1951 (ma pubblicato da L’orma nel 2017 e già da Mondadori nel 1952). Tutta la narrativa è straniera a eccezione di K che raccoglie autori italiani.
Libreria Zabarella di Barbara Da Forno
Via Zabarella, 80, 35121 Padova
Pagina facebook
© 2021 QdC - QdiCopertina. - P.IVA 04882060280