Q DI COPERTINA elabora una classifica mensile dei libri più venduti a partire dalla media dei dati settimanali pubblicati sulle pagine letterarie dei maggiori quotidiani. Accanto a questa classifica ‘ufficiale’ mostriamo i dieci titoli più venduti in una libreria indipendente, un confronto tra mainstream e realtà non commerciali che non ha alcuna pretesa di costituire valore statistico o di indicare un successo di vendite e critica dei libri citati.
Media delle classifiche
apparse sui maggiori quotidiani
In cima alla classifica vola il libro-intervista di Alessandro Sallusti, che offre il fianco all’invettiva di Luca Palamara, ex membro del CSM, sulle “relazioni pericolose” tra magistratura e politica.
Valérie Perrin perde qualche posizione ma rimane in graduatoria, noncurante dei molti (o forse solo molto rumorosi) detrattori sui social.
La narrativa italiana è rappresentata dal giallo di Gianrico Carofiglio e dalle Storie di quartiere di Lyon Gamer (al secolo Ettore Canu, trentenne cagliaritano molto seguito dai gamer su YouTube).
Regista, attore e anche scrittore: Carlo Verdone apre le porte di casa e il suo personale cassetto dei ricordi.
Anni fa aveva provato ad avvertirci di un’imminente pandemia. Ora Bill Gates, imprenditore filantropo osteggiato dai complottisti, dice che siamo molto vicini al disastro ecologico. Forse dovremmo dargli retta…
Tutti i titoli provengono da editori indipendenti. Al primo posto, Crepitio di stelle si riconferma tra i più venduti, uscito ad ottobre e da allora sempre in classifica. Piace per la sua qualità letteraria ma anche perché racconta con grande dolcezza le difficoltà della vita (famiglia, lutti), e ne abbiamo sempre tutti tanto bisogno!
In seconda posizione l’attesissima novità di febbraio: il nuovo lavoro di Annie Ernaux, molto amata dai lettori di tutto il mondo e non di meno dai lettori della libreria Zabarella.
Altre novità sono Mozzi, Neuman, Volckmer e Seyman, quest’ultima destinata ad ottenere molto successo di vendite, vista l’ottima partenza! E una novità è anche l’elegante illustrato di Lorenzo Mattotti, Romeo e Giulietta, che è stato il nostro titolo di “punta” per San Valentino. Pubblicati a fine 2020, ma ancora in classifica, Evaristo e Wood diventeranno sicuramente dei longseller in Zabarella.
Libreria Zabarella di Barbara Da Forno
Via Zabarella, 80, 35121 Padova
Pagina facebook
© 2021 QdC - QdiCopertina. - P.IVA 04882060280